ESPERIENZA E PROFESSIONALITA'
IDROLOGIA ED IDRAULICA
-
Analisi idrologiche, su scala locale e di bacino, finalizzate alla valutazione delle portate di piena di assegnata probabilità di accadimento indispensabili ai fini della modellazione idraulica per la valutazione degli effetti indotti da sollecitazioni meteoriche intense.
-
Analisi degli aspetti idraulici, sotto il profilo della compatibilità idraulica, connessi alla realizzazione ed adeguamento di infrastrutture viarie e ferroviarie, portuali ed aeroportuali, attraverso il dimensionamento e la verifica dei sistemi preposti alla raccolta delle acque superficiali e profonde (cunette, fossi di guardia, collettori, etc.) e delle opere d'arte per l'attraversamento di corpi idrici superficiali o di impluvi (tombini, ponti, viadotti, etc.).
-
Studi di fattibilità e Progettazione di sistemi per la mitigazione del rischio idraulico in ambito fluviale e perifluviale attraverso l'implementazione di interventi strutturali e non per il contenimento delle piene e la protezione di aree sensibili da eventi di esondazione.
-
Dimensionamento e verifica di sistemi di trattamento delle acque di prima pioggia provenienti dal dilavamento di superfici caratterizzate da sensibili carichi inquinanti, attraverso accorgimenti in linea con le tecnologie e le metodiche più evolute ed efficienti e nel rispetto della normativa vigente in materia con particolare attenzione al riutilizzo della risorsa idrica depurata.
-
Dimensionamento, verifica, adeguamento ed implementazione di sistemi di fognatura preposti alla raccolta ed allo scarico di acque nere, sia civili, sia industriali e del relativo trattamento.
-
Dimensionamento, verifica ed adeguamento di reti idriche, urbane e suburbane, costituite dalle condotte per l'erogazione dell'acqua potabile e relative opere per la captazione, il sollevamento, nonché dai necessari condotti d'allacciamento alla rete principale urbana.