EDILIZIA
Settore, in costante evoluzione ed aggiornamento, che si occupa di tutti i servizi di ingegneria nel campo della realizzazione o manutenzione di vario genere ed uso e di qualsiasi tipologia costruttiva (muratura, calcestruzzo, misto, ecc.).
-
Realizzazione di nuove costruzioni (anche di grandi dimensioni e polifunzionali) e recupero o manutenzione ordinaria o straordinaria di edifici esistenti.
-
Utilizzo di software con tecnologia BIM.
-
Efficientamento energetico di edifici esistenti.
-
Miglioramento o adeguamento sismico di edifici esistenti nel rispetto della normativa vigente.
-
Espletamento di tutte le pratiche tecnico amministrative ed assistenza al Cliente per l'ottenimento di tutti i pareri dei vari Enti necessari per svolgere i lavori (comuni, Municipi, VVF, Soprintendenza, ecc).
TRASPORTI
Settore che si occupa di tutti i servizi di ingegneria legati alla progettazione di infrastrutture di trasporto. Grazie alle eterogenee professionalità dei componenti del gruppo di lavoro ed alla rete di consulenti con cui costantemente collabora, 3ING è in grado di seguire tutte le fasi progettuali necessarie a realizzare una nuova infrastruttura, dagli studi di fattibilità, la definizione della tipologia di indagini da effettuare ed il loro controllo in fase di esecuzione, fino ad arrivare alle fasi progettuali conclusive, garantendo anche la costante assistenza al Committente per il recepimento dei pareri necessari alle approvazioni dei vari Enti interessati.
Nell'ambito del settore infrastrutturale dei trasporti è stata prestata la collaborazione, sia individuale, sia collettiva, in numerose attività di progettazione per alcune tra le più importanti opere stradali realizzate o in corso di realizzazione in Italia.
-
Progettazione ad ogni livello di nuove infrastrutture o di adeguamento, ammodernamento e messa in sicurezza di quelle esistenti.
-
Utilizzo di software di ultima generazione per la progettazione di infrastrutture di rete nel rispetto delle normative vigenti anche in paesi esteri.
-
Pianificazione, verifica, gestione e controllo del sistema di manutenzione sulle strutture esistenti.
-
Progettazione con individuazione accorgimenti per la minimizzazione gli impatti nelle aree di realizzazione, sia in corso d'opera che in esercizio.
-
"Value Engineering", particolarmente importante per infrastrutture trasportistiche dove la scelta dei materiali e delle tecnologie incide spesso in modo determinante sia nei costi di costruzione che di esercizio.
IDRAULICA
Settore altamente specializzato per lo sviluppo di specifici modelli numerici per la caratterizzazione di regimi idrologici di magra e di piena in ambito fluviale e per lo studio dell’idrologia urbana. La pluriennale esperienza maturata in tale ambito permette lo svolgimento accurato ed approfondito della progettazione e della modellazione idraulica di tutti gli aspetti idraulici ed idrologici connessi a qualsiasi tipo di opera civile ed infrastruttura di rete, con particolare attenzione all'analisi di fenomeni complessi legati alle principali infrastrutture idrauliche.
-
Analisi idrologiche, su scala locale e di bacino.
-
Analisi degli aspetti idraulici, sotto il profilo della compatibilità idraulica, connessi alla realizzazione ed adeguamento di infrastrutture viarie e ferroviarie, portuali ed aeroportuali.
-
Studi di fattibilità e Progettazione di sistemi per la mitigazione del rischio idraulico in ambito fluviale e perifluviale.
-
Dimensionamento e verifica di sistemi di trattamento delle acque di prima pioggia provenienti dal dilavamento di superfici caratterizzate da sensibili carichi inquinanti.
-
Dimensionamento, verifica, adeguamento ed implementazione di sistemi di fognatura preposti alla raccolta ed allo scarico di acque nere, sia civili, sia industriali e del relativo trattamento.
-
Dimensionamento, verifica ed adeguamento di reti idriche, urbane e suburbane.
SETTORE TECNICO AMMINISTRATIVO
Settore finalizzato alla contabilità di progetto ed allo sviluppo della documentazione economica ed amministrativa: garantisce l'appaltabilità dell’intervento fin dalla fase progettuale ed il rispetto degli adempimenti contrattuali tra Imprese e Committenza in fase di esecuzione dei lavori.
L'attività progettuale e la successiva fase realizzativa comprendono la redazione della documentazione tecnico-economica prescritta dalla vigente Normativa (D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii ed il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.). La 3ING ha sviluppato uno specifico settore, integrato agli ambiti più strettamente ingegneristici, finalizzato alla contabilità di progetto ed allo sviluppo di ogni documentazione economica ed amministrativa che garantisce l'appaltabilità del progetto stesso ed il rispetto degli adempimenti contrattuali tra Imprese e Committenza in fase di esecuzione dei lavori.
FASE PROGETTUALE
-
Elenco dei prezzi unitari, Computo Metrico Estimativo ed Analisi dei prezzi.
-
Elaborazione di Quadro economico.
-
Schema di contratto e Capitolato speciale di Appalto.
-
Disciplinari di fornitura.
-
Quadro incidenza della manodopera.
-
Piano di manutenzione.
FASE REALIZZATIVA
-
Analisi di Fattibilità e redazione degli elaborati per opere in variante e dei relativi atti contabili (nuovi prezzi e quadri di raffronto);
-
Giornale dei lavori.
-
Registro di contabilità e Libretti delle misure.
-
Stati di avanzamento lavori.
-
Conto finale.
DIREZIONE LAVORI E SICUREZZA
3ING offre per il cliente pubblico e privato un servizio avanzato, specialistico e altamente professionale a 360° nell’esecuzione delle opere la proponendo l’esperienza del proprio team nella Direzione Lavori, secondo normativa e secondo la normale prassi, verificando e garantendo alla Committenza la piena coerenza e conformità delle opere realizzate ai contenuti progettuali, di assicurando il costante controllo economico della spesa e il rispetto dei tempi di esecuzione, in regime di qualità e sicurezza.
Servizi offerti:
-
controllo tecnico delle modalità esecutive dell’opera e la loro conformità al progetto originario;
-
verifica specialistica e dettagliata del comparto amministrativo e contabile nello svolgimento dei lavori;
-
emissione di tutte le disposizioni necessarie affinché sia realizzato in modo compiuto il risultato finale e siano garantite la qualità e la sicurezza delle opere;
-
verifica della regolarità della documentazione prevista dalle leggi vigenti.
I professionisti di 3ING possiedono adeguata esperienza e qualifica per assumere il ruolo di Direttore Lavori, ai sensi dell'art.148 del DPR 207/2010, sia in opere pubbliche sia in opere private.
All'interno di 3ING sono presenti figure professionali in possesso dei requisiti necessari a svolgere il ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione (art.91 del D.Lgs. 81/08) e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione (art.92).
BANDI e GARE
La pluriennale esperienza maturata dallo staff tecnico dello Studio, all'interno di realtà professionali e societrie di primaria importanza nel panorama dell'ingegneria italiana ha permesso a 3ING di disporre di un adeguato background tecnico ed operativo, inoformativo e gestionale che oggi vogliamo mettere a disposizione delle imprese per offrire un valido supporto nell'individuazione e nella partecipazione alla gare d’appalto di lavori, servizi e forniture.
3ING offre un servizio a 360°, nella fattispecie modulato per venire incontro alle esigenze delle aziende che operano nel settore delle costruzioni, dei servizi e delle ristrutturazioni, sia con esperienza che di nuovo ingresso, dotate o meno dell'esperienza idonea del personale tecnico ed amministrativo, ponendosi, di fatto come risorsa affidabile per la creazione di un vero e proprio UFFICIO GARE in outsourcing.
Le aree di competenza del settore Bandi e Gare sono numerose ed i suoi servizi sono organizzati in modo da soddisfare ogni tipo di richiesta ed esigenza del cliente impresa: dalla preparazione completa della documentazione di partecipazione e di offerta, all'assistenza tecnica per la formulazione delle proposte tecniche e migliorative, fino ai servizi integrati.
SERVIZIO OFFERTO
Il servizio, rivolto alle imprese di tutto il territorio nazionale, è curato da tecnici altamente specializzati con una esperienza decennale maturata sul campo, in grado di offrire la consulenza e la completa assistenza per la partecipazione alle gare d’appalto.
Il servizio è in grado di soddisfare molteplici esigenze aziendali:
-
accesso alle banche dati nazionali ed internazionali;
-
ricerca, analisi, selezione e segnalazione bandi di interesse specifico;
-
predisposizione della documentazione per la partecipazione alle gare d’appalto;
-
supporto tecnico per la partecipazione in qualunque forma (singola o associata);
-
analisi dei capitolati tecnici;
-
analisi economica e formulazione del ribasso d’asta;
-
giustificazione delle offerte anormalmente basse, elaborazione giustificativi dei prezzi;
-
gestione ricorsi per esclusione dalla gara;
-
iscrizione agli albi di fiducia delle Amministrazioni Appaltanti;
-
supporto partecipazione a gare elettroniche – Consip.