top of page
logo 3ing Roma
ESPERIENZA E PROFESSIONALITA'

TECNICO-AMMINISTRATIVI

L'attività progettuale e la successiva fase realizzativa comprendono la redazione della documentazione tecnico-economica prescritta dalla vigente Normativa (D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii ed il D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii.).

La 3ING ha sviluppato uno specifico settore, integrato agli ambiti più strettamente ingegneristici, finalizzato alla contabilità di progetto ed allo sviluppo di ogni documentazione economica ed amministrativa che garantisce l'appaltabilità del progetto stesso ed il rispetto degli adempimenti contrattuali tra Imprese e Committenza in fase di esecuzione dei lavori.

FASE PROGETTUALE

  • Definizione e compilazione di Elenco dei prezzi unitari, Computo Metrico Estimativo ed Analisi dei prezzi;

  • Elaborazione di Quadro economico a supporto del Cliente al fine di fornire un quadro delle somme da prevedere in aggiunta agli importi specifici per la realizzazione dell'opera;

  • Schema di contratto e Capitolato speciale di Appalto: è uno dei documenti progettuali più importanti in quanto disciplina nel dettaglio i rapporti tra Committenza ed Appaltatore, definisce i termini economici delle lavorazioni, i tempi, i pagamenti, le regole del subappalto, le penali, ecc. ;

  • Disciplinare di fornitura: in alternativa al Capitolato Speciale d'Appalto, il Disciplinare descrive nel dettaglio le caratteristiche necessarie per la realizzazione dell'opera;

  • Quadro incidenza della manodopera: il documento indica il costo del lavoro e definisce l'incidenza percentuale della quantità di manodopera per le diverse categorie di cui si compone l'opera o il lavoro;

  • Redazione del Piano di manutenzione: documento che prevede, pianifica e programma, l'attività di manutenzione dell'intervento al fine di mantenerne nel tempo la funzionalità, le caratteristiche di qualità, l'efficienza ed il valore economico.

FASE REALIZZATIVA

Le competenze nell'ambito contabile-amministrativo sono fondamentali anche durante la realizzazione dell'opera e, nello specifico, a supporto della Direzione Lavori.

  • Analisi di Fattibilità e redazione degli elaborati per opere in variante e dei relativi atti contabili (nuovi prezzi e quadri di raffronto);

  • Giornale dei lavori: costituisce il documento contabile con cui monitorare passo passo l’andamento tecnico ed economico di un'opera;

  • Registro di contabilità e Libretti delle misure: sono i documenti contabili che riassumono ed accentrano l'intera contabilizzazione dell'opera, attraverso i quali viene costantemente monitorato l’avanzamento dei lavori non soltanto sotto il profilo delle quantità eseguite ma anche sotto quello del corrispettivo maturato dall'appaltatore;

  • Stati di avanzamento lavori: è il documento funzionale al pagamento delle rate di acconto e riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni eseguite dal principio dell’appalto sino al momento di emissione;

  • Conto finale: è un atto contabile emesso dal Direttore dei lavori a seguito dell’ultimazione dei lavori che definisce in maniera esatta i lavori eseguiti, il corrispettivo dell’appaltatore e l’eventuale credito. 

Adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'itinerario Sassari-Olbia. Lotti 3-5-6-7-8
Linea AV/AC Firenze-Bologna – Adeguamento in galleria per la conformità al DM 28/10/2005, Impianto di estrazione dei gas di scarico dai mezzi di soccorso in sosta in finestra
Restauro ristrutturazione e riqualificazione del Palazzo Collacchioni in Sansepolcro (Arezzo): PROGETTO DEFINITIVO
bottom of page